IMPORTANTI MODIFICHE NEL SISTEMA DI PRESENTAZIONE DOMANDE DI PASSAPORTO
Si ricorda che dal mese di aprile 2019, per il distretto consolare di Barcellona, le richieste di passaporto dovranno essere spedite per posta ordinaria, attenendosi scrupolosamente alle indicazioni riportate nella sezione “Modalita’ di presentazione della domada di passaporto”.
Il servizio di prenotazione via web (Prenota online) sara’ ripristinasto una volta introdotte le modifiche tecniche da parte degli uffici del Ministero in Roma, volte a renderlo piu’ funzionale e piu’ aderente alle necessita’ dell’utenza.
Prenota l’appuntamento
COME FUNZIONA IL SISTEMA DI PRENOTAZIONE ONLINE?
Il sistema PrenotaOnLine messo a disposizione dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) permette agli utenti di prenotare tramite internet un appuntamento con l’Ufficio Consolare di riferimento, per richiedere uno o vari servizi consolari. Si tratta di un sistema completamente automatizzato dove l’utente stesso può gestire il proprio account ed i propri appuntamenti.
Per motivi operativi e di gestione interna, gli appuntamenti vengono mantenuti disponibili per un intervallo di 30 giorni (variabile a seconda del servizio). Ogni 24 ore il sistema apre nuovi appuntamenti.
Istruzioni- Come prenotare?
Per accedere al servizio la prima volta l’utente dovrà registrarsi fornendo i dati personali ed una casella di posta elettronica (quest’ultima è imprescindibile). Alla casella indicata l’utente riceverà una e-mail di conferma della registrazione, in modo da poter attivare la propria utenza ed accedere al sistema di prenotazione on-line (avvertenza: se la casella è del tipo gratuito – per es. Yahoo, Hotmail, Terra, Gmail, ecc. – è possibile che la e-mail di conferma pervenga dopo varie ore, oppure che venga spostata nelle cartelle “posta non desiderata” o “spam”, pertanto si consiglia di controllare queste cartelle.)
Una volta ricevute le credenziali l’utente potrà accedere al sistema mediante il suo utente/password, cliccando successivamente su “Login”.
Si suggerisce agli utenti di stampare e portare con sé la stampa dell’appuntamento quando ci si reca in Consolato.
N.B. Si informano gli utenti che, nel caso in cui si incontrino difficoltà (dovute alla mancanza di appuntamenti disponibili) durante la prenotazione, è possibile espletare quasi tutti i servizi consolari per via telematica o per posta.