Documento di viaggio provvisorio

Documento di viaggio provvisorio

Emergency Travel Document – ETD

Qualora il cittadino italiano non residente in Spagna si trovi in una situazione di emergenza (ad esempio, turista in transito che subisca il furto/smarrimento del documento d’identità), il Consolato Generale D’Italia a Barcellona può rilasciare un documento provvisorio di viaggio, ETD (Emergency Travel Document) per rientrare in Italia o nel Paese di stabile residenza.

Per il suo rilascio è necessario presentarsi presso il Consolato Generale d’Italia a Barcellona, oppure presso il Consolato Onorario di riferimento (non verranno accettate domande inviate direttamente dai richiedenti, per impossibilità di procedere all’identificazione degli stessi).

IMPORTANTE: IL DOCUMENTO PROVVISORIO ETD (Emergency Travel Document) viene rilasciato senza appuntamento dal lunedì al venerdì in orario di apertura al pubblico.


Documentazione da presentare:
– modulo di richiesta ETD per maggiorenni o modulo di richiesta ETD per minori
– n. 2 fotografie frontali a colori, formato tessera;
– denuncia di furto/smarrimento del passaporto/carta d’identità presentata presso le Autorità di Polizia locali;
– esibizione di un documento di riconoscimento in originale (es. patente di guida, patente nautica, etc.); IN ALTERNATIVA, fotocopia del documento rubato/smarrito o fotocopia di altro documento con fotografia e la presenza di un testimone, munito di documento d’identità, che sia in grado di identificare la persona; IN ALTERNATIVA,in caso di assenza di documenti originali o fotocopie, la presenza di due testimoni, muniti di documento d’identità, che siano in grado di identificare la persona indocumentata;
– biglietto aereo, o stampa della prenotazione del viaggio, o carta d’imbarco
– ricevuta del pagamento della tariffa dell’ETD  > cliccare qui per istruzioni relative ai pagamenti
– in caso di presentazione della richiesta presso un Consolato Onorario: busta prepagata urgente “POSTAL EXPRESS” per la restituzione dell’ETD (si acquista presso gli uffici postali spagnoli – “Oficinas de Correos” – http://www.correos.es), con l’indirizzo del Consolato Onorario, che ne curerà la consegna al cittadino, o altro indirizzo al quale si desidera che l’ETD venga recapitato (in alternativa, l’interessato può incaricare, a sue spese, un corriere privato che provveda a recapitare il documento).

Le spese di spedizione della documentazione da parte dell’Ufficio Consolare Onorario e d’invio dell’ETD personalizzato da parte del Consolato d’Italia a Barcellona sono a carico del richiedente.

Nel caso di ETD da emettere a favore di minorenni è necessario un atto d’assenso rilasciato per iscritto dai genitori, più copia della documentazione probante la filiazione (ad esempio uno “Stato di famiglia”).